Le vetrine dei negozi sono una tipologia di serramento formato da ampie vetrate supportate da una solida struttura di alluminio. La una vetrina di un negozio, essendo esposta in ambiente esterno di una attività commerciale, deve favorire la visualizzazione dall'esterno verso l'interno dei clienti, garantendo, però, allo stesso tempo, la sicurezza dalle intrusioni indesiderate.
Proprio per questi motivi le vetrate vengono realizzate con vetri di diverse gradazioni di opacità e con vetri antisfondamento permettendo, inoltre, un perfetto isolamento termico e acustico. Le porte, invece, sono realizzate con una apertura elettronica e/o con chiusura antiscasso.
Le vetrine sono un'altro tipo di serramento fatto con profilati in alluminio stondati e robusti, montati con tipi di vetro adatti come quello antintrusione e antinfortunistico. Possono essere costruite in più parti, anche con sopraluce apribile. Le porte possono essere dotate di apertura elettrica o di serratura multipla e cilindri di chiusura antiscasso.