I portoni industriali sono dei serramenti ad apertura molto grande e, come indicato nel nome stesso, sono utilizzati nei capannoni destinati ad uso industriale dove si necessita di aperture ampie atte a favorire l'ingresso a mezzi di una certa grandezza come per esempio i camion.
Normalmente realizzati in alluminio per le sue grandi qualità che lo caratterizzano, i portoni industriali possono essere realizzati con diverse tipologie di chiusure in base le esigenze dei clienti. I più utilizzati sono i portoni sezionali (apertura verticale e raccolta del manto parallelamente al soffitto permettendo risparmio di spazio sia internamente che esternamente al capannone), i portoni a libro (apertura orizzontale e le ante del portone si chiudono a libro su se stesse ai lati) e, infine, i portoni a scorrimento con la classica apertura laterale.
I portoni sezionali sono tra i portoni industriali più utilizzati grazie al loro sistema di chiusura ottimale per salvare spazio. La loro paertura, infatti, compie un'azione verticale e la raccolta del manto viene eseguito in forma parallela al soffitto permettendo risparmio di spazio sia internamente che esternamente al capannone dove viene installato.
I portoni a libro sono un'altro articolo molto utilizzato come portoni industriali. La loro caratteristica principale è quella di avere un'apertura orizzontale e le ante che lo costituiscono si chiudono a libro su se stesse ai lati.