La porta è un serramento ad apertura che permette il passaggio da un ambiente ad un altro. Le porte sono il serramento che maggiormente contradistingue un determinato edificio grazie alla loro grande varietà di stili disponibili, la loro forma e i colori con cui sono costruite.
Gli stili delle porte si differenziano sia che questa sia ad uso interno o per uso esterno di un edificio. Ad esempio, una porta interna che si affaccia a una terrazza può avere una apertura a scorrere piuttosto che una forma ad arco.
Una porta esterna, detta anche portoncino esterno, invece, potrà aver maggiore sicurezza grazie a sistemi di blindatura spesso usate nelle banche ed oreficerie. I portoncini esterni di maggior affidabilità e stile sono costruiti in alluminio che, grazie alla sua robustezza e funzionalità, lo rendono un serramento con una grande serie di vantaggi, dalla sicurezza, all'isolamento termico e acustico, senza però perdere caratteristiche estetiche di forte impatto.
Porte e portoncini di ingresso sono costruiti in alluminio trattato contro la corrosione sia all'interno che all'esterno. Una innumerevole scelta di colori che possono adattarsi al contesto architettonico dell'abitazione. Particolarmente interssanti le finiture con effetto legno. La tipologia puo' essere scelta tra innumerevoli modelli inserendo anche vetro, legno o decori vari.
Le porte scorrevole in alluminio possono essere impiegate in vari modi evitando l'ingombro dei battenti delle normali porte con vari tipi di aperture per guadagnare spazio. I profili sono disponibili nella versione con isolamento termico e non inoltre si possono avere anche sistemi di sicurezza antieffrazione. La gamma è molto ampia in colori ed estetica.
Porte o portoncini ad arco conferiscono personalità sia sulla casa tradizinale che moderna. Sono molto particolari gli abbinamenti con elementi curvi e quelli lineari. Anche questo tipo di porta ha molti tipi di pannelli con inserti in vetro o alluminio. L'arco puo' essere a tutto sesto o a sesto ribassato a seconda che la curva vale un intero o una porzione di questi.