I lucernari sono delle soluzioni architettoniche di diversi formati geometrici che hanno l'obiettivo di illuminare ampi spazi privi normalmente di luce solare come per esempio una piscina interrata, una taverna o pur semplicemente un capannone industriale che necessiti di una luminosità omogenea al suo interno.
I lucernari possono essere realizzati in forma classica fissa, oppure apribili per mezzo di soluzioni motorizzate. I lucernari sono costituiti, in definitiva, da una struttura robusta e solida di alluminio e da delle vetrate che ne permettono, nel suo insieme, di avere una soluzione utile per godere delle ore di luce solare anche in inverno o pur semplicemente per creare un piacevole paesaggio fra il giardino e l'interno dell'abitazione civile in ogni periodo dell'anno.
Il lucernario presente in questa foto è stato realizzato con una forma geometrica diversa dal classico e serve a favorire l'ingresso della luce solare tutto il periodo dell'anno alla piscina interrata.
Il lucernario presente in questa foto è stato realizzato in forma orizzontale sul tetto di una piscina. In questo caso il lucernario ha l'obiettivo di favorire l'accesso della luce solare, che a differenza della illuminazione elettrica, ne favorisce una omogeenuità in tutto l'ambiente.