Una finestra è una apertura praticata in una parete della muratura che ne consente, se aperta, l'ingresso della luce e il cambio dell' aria tra l'interno e l'esterno di una costruzione.
La finestra è un serramento composto da numerosi elementi di chiusura come il telaio, le ante e le vetrate.
Le finestre, inoltre, sono, in base le esigente del cliente, costituite da altri elementi di protezione (dal sole con l'utilizzo di tapparelle avvolgibili, tende, ecc., protezione dalle intrusioni con l'utilizzo di inferriate, ecc.).
Le finestre possono essere realizzate di diverse tipologie, dalle più classiche a quelle ad anta e a bilico.
Tra le finestre maggiormente richieste in questi anni si presenta una tipologia composta da alluminio e legno.
La finestra in alluminio e legno, infatti, è un innovativo sistema che associa le virtù dell'alluminio alle tradizionali caratteristiche del legno senza perdere valore estetico, ma guadagnando in termini di affidabilità, resistenza e praticità di utilizzo riducendo inoltre l'importanza dell'impatto ambientale.
La finestra alluminio e legno è l'innovativo sistema che associa alle virtù dell'alluminio le tradizionali caratteristiche del legno. Il sistema si adatta perfettamente a tutte le forme anche le più disparate, sempre rispettando le caratteristiche del serramento tenuta all'acqua, aria e carichi del vento.
Si possono scegliere tra varie tipologie e tinte di legno, dal rovere al mogano al noce frassino e ciliegio. L'alluminio esterno aggiunge estrema facilità di manutenzione e praticità di utilizzo e sopratutto resistenza nel tempo.
Le finestra scorrevole permette di creare estensioni di vetrate verso l’esterno, creando grandi aree con l‘utilizzo di profili compatti che garantiscono l'estetica la luminosità e rendono la stanza particolarmente un tutt'uno con l'esterno. Possone essere realizzate in qualsiasi dimensioni sfruttando anche lo spazio interno; la gamma dei colori spazia fino all'effetto legno.
Nel sistema a scorrere le ante non ruotano ma scorrono in guide poste nei telai. Con uno stesso telaio fisso si possonoe cotruire a più ante.La finestra a scorrere è funzionale per tutti i settori di applicazione, qualunque siano i requisiti richiesti, sia strutturali che prestazionali. Gli accessori offrono la sicurezza e la massima affidabilità a lungo termine.
Tutte le finestre hanno i requisiti di isolamento di trasmittanza termica e luminosità e consentono l'adattamento flessibile alle varie composizioni d’ante.
La finestra a bilico è un modo nuovo e moderno di apertura. Si può usare su sottotetti, mansarde ma anche su vetrate molto grandi. Quando è aperta consente il riciclo dell'aria dato le due aperture sotto e sopra .
Questo tipo di infisso è costituito da un'anta che ruota su cuscinetti sul proprio baricentro nei sensi orizzontali e verticali.
Tipologia combinata di apertura per finestre e porte-finestre che consente di aprire l'anta a battente (apertura classica) o in alternativa a ribalta, il cui asse di rotazione corrisponde al lato orizzontale inferiore dell'anta. La scelta di uno dei due tipi di apertura avviene agendo sulla maniglia è così possibile ottenere la ventilazione per tutte le condizioni ambientali.
La finestra ad un anta e' il tipo di serramento più diffuso in Italia. Finestra a battente, in cui le ante si aprono con rotazione verso l'interno; cerniere, poste su un asse verticale, collegano telaio fisso e anta apribile consentono la rotazione di quest'ultima.
Per ridurre l'ingombro interno quando la finestra è aperta e per megli permettere l'allontamento dell'acqua battente, la finestra va posta il più possibile vicino alla parete esterna del muro. La profondità del dente di battuta deve permettere l'alloggiamento delle guide di scorrimento della serranda, se prevista.