La facciata in vetro e alluminio è di tendenza in questi ultimi anni. Strutture ed edifici di aziende vengono costruite con innovazioni estetiche, non più strutture anonime o poco funzionali ma costruzioni che diano spazio luce e flessibilità all'estetica. Nei moduli possono essere inseriti vetri, pannelli di vario tipo, specchiature ed aperture di vario genere (anta, scomparsa a sporgere) . il montaggio e le rifiniture sono tutte per dare una sicurezza di tenuta aria, acqua, sole.
Le facciate in vetro e alluminio sono molto utilizzate per le costruzioni pubbliche e commerciali, così come per le costruzioni industriali ed amministrative. Le facciate si compongono con montanti e traversi e con finestre, si fanno persino oggetti tridimensionali, quali le piramidi, i poligoni o alle volte anche delle cupole.
Con questi sistemi si possono avere tutte le varianti immaginabili possibili. Le possibilità per la combinazione degli elementi differenti, così come la compatibilità dei sistemi, permettono soluzioni su misura. I risparmi di energia, i bassi costi e la maggior qualità di vita sono le parole chiavi.
Nella foto una facciata in vetro di un hotel con finestre ad alzante scorrevoli.
La facciata continua per esterni, permette di creare vaste superfici esteticamente piacevoli. Viene realizzata con una idonea struttura metallica applicata in vario modo, quindi può essere totale a nastro orizzontale o verticale. Puo essere utilizzata per coprire le parti basse degli uffici o dare risalto alla facciata di costruzioni industriali o commericali. L'utilizzo di una così vasta superficie di vetro comporta un elevato irragiamento solare, per questo vengono usati vetri che blocchino il calore e la luminosità del sole.