Uno scuro (chiamato anche più comunemente balcone), è un particolare tipologia di serramento che ha lo scopo di proteggere l'esterno di una finestra dall luce, dal freddo, ecc.
Lo scuro è un componente molto importante per la facciata di una abitazione civile ed è anche il primo elemento visibile e pertanto può essere adattato con soluzioni versatili e specifiche in base lo stile della propria abitazione.
Questo tipo di serramento può essere realizzato a una, due, tre o quattro ante e con diversi sistemi di apertura come per esempio a battenti, scorrevole, a libro, ecc.
Lo scuro è un serramento molto diffuso nel nord-Italia dove, in base le esigenze e i gusti, si possono usare scuri con stili particolari, come per esempio alla vicentina, padovana, genovese, mantovano, ecc.
Nel resto d'Italia, invece, è spesso utilizzato in quelle abitazioni in cui si vuole dare un'identità rustica alle costruzioni rurali, ma nelle normali abitazioni è sostituito dalle più frequenti persiane.
Gli scuri o balconi alla vicentina hanno come principale caratteristica quella di aprirsi e chiudersi a libro su se stessi rimanendo all'interno della spalletta di muratura.
La principale caratteristica del balcone o scuro alla padovana è quella di aprirsi verso l'esterno con le ante fuori del muro esterno. I profili in alluminio si possono avere in vari colori e anche conl'effetto legno.